lunedì 10 giugno 2013

Il Minotauro, di Friedrich Dürrenmatt


Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina


Ho letto anche altri libri di questo autore, ma la lettura di questo suo lavoro mi ha davvero impressionato. La rivisitazione del mito di Teseo e del Minotauro fa parte della cultura mitologica che gli dona il padre con i suoi racconti con i quali intrattiene il piccolo Friedrich. Tuttavia, alla versione greca, l’autore aggiunge molta parte dei suoi miti: quello dell’innocenza del mostro, mai consapevole di sé e dell’orrore delle sue azioni, una visione del minotauro simile a quella romantica del buon selvaggio.
Ci sono certe pagine, poi, come quella della danza del mostro davanti agli specchi che ricoprono le mura del labirinto o quella dell’amplesso con la giovane donna, che posseggono una forza narrativa che mi è parsa impregnata della mitologia nibelunga.
Certo, non pretendo e non voglio essere un critico e sono consapevole che le mie impressioni sono solo quelle di un lettore appassionato, quindi inevitabilmente soggettive e fallaci. Comunque, l’innocenza del minotauro viene esaltata dalla sua lotta con Teseo. La bestia accoglie il nuovo essere con gioia e con l’acquisita consapevolezza di essere meno rude nel suo rapportarsi con esso e, tuttavia, viene tradito da questi, da Teseo, un tradimento che pone termine anche alla sua inconsapevolezza. così come l’amore, anche la rabbia ha delle pagine di eccezionale potenza lirica. C’è un tratteggio del comportamento del minotauro che egli deve aver visto con l’occhio del pittore , prospettiva che sembra ispirarlo nel muovere sulla pagina la belluinità del mostro. In tutto questo Teseo e Arianna escono decisamente meno eroici rispetto alla lettura che, di questo mito, mi era rimasto nella mia lettura giovanile. Comunque, la grandezza di uno scrittore è qualcosa che nessuna scuola Holden potrà dare ai suoi salassati partecipanti, è qualcosa che si possiede, oppure non si possiede.  

Nessun commento:

Posta un commento